Ministero, al via la procedura per la presentazione del certificato di alfabetizzazione digitale, le modalità e termini.

Il Ministero dell’Istruzione e del Merito ha annunciato, tramite una nota ufficiale, l’avvio della procedura informatizzata per lo scioglimento delle riserve relative al possesso della certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale, requisito richiesto ai fini dell’inserimento a pieno titolo nelle graduatorie di circolo e di istituto di terza fascia del personale ATA per il triennio scolastico 2024/2027.

I candidati interessati potranno accedere alla procedura tra il 28 aprile e il 9 maggio 2025. Dovranno indicare la data del conseguimento della certificazione, l’ente certificatore e tutte le informazioni necessarie a verificarne la validità. Come precisato nella nota, il certificato deve essere rilasciato da un ente accreditato presso Accredia e risultare conforme ai framework europei, attestando competenze in ambiti quali sistemi operativi, word processor, fogli elettronici e posta elettronica.

Il mancato conseguimento della certificazione entro il 30 aprile 2025 comporterà la decadenza dalla graduatoria, come stabilito dal contratto collettivo nazionale del comparto Istruzione e Ricerca 2019/2021.

La domanda potrà essere presentata tramite la piattaforma “Istanze on Line (POLIS)” con credenziali SPID/CIE o con utenza abilitata nell’area riservata del Ministero.

 

 

× Chatta con noi