SEP 5 – Operatore alle lavorazioni di prodotti di pelletteria

SEP 5 – Operatore alle lavorazioni di prodotti di pelletteria

La mancanza di personale specializzato sembra essere uno dei principali impedimenti nello sviluppo di molti settori in Italia.

Questo fenomeno si presenta quando un’azienda si mette alla ricerca di nuovi candidati specializzati, ma la sua richiesta rimane in sospeso per troppo tempo, fino a non poter più esser soddisfatta. Due sono le principali cause, entrambe dovute ad un cambiamento della demografia. In primo luogo, l’invecchiamento della società, che porterà sempre più nel futuro ad una carenza di lavoratori qualificati. In secondo luogo, la diminuzione del numero di tirocinanti come conseguenza diretta del cambio nel percorso educativo dei giovani, i quali ad oggi spesso decidono di studiare e quindi di entrare più tardi nel mondo del lavoro.

Il polo campano di settore fatica a reperire personale qualificato  e, dunque, sulla base delle esigenze del territorio riscontrate si è potuto definire il percorso formativo più idoneo a soddisfare le richieste emerse,  e quindi a facilitare l’inserimento lavorativo dei partecipanti nel settore di riferimento.

× Chatta con noi