Progettiamo ambienti Windows completi: dal PC dell’utente finale al data center, con licenze originali Microsoft, gestione centralizzata e continuità operativa.
Un ecosistema unico per produttività, sicurezza e controllo dell’infrastruttura.
La suite Office Professional è pensata per uffici, studi professionali, aziende e PA che necessitano di applicazioni desktop complete, integrate con ambienti Windows Server e servizi cloud.
Office Professional include le applicazioni classiche di produttività, con licenza perpetua per il dispositivo e aggiornamenti di sicurezza garantiti nel ciclo di vita supportato.
Office Professional può convivere con servizi cloud come Exchange Online, OneDrive e SharePoint, creando un ambiente ibrido: applicazioni locali complete e servizi cloud per collaborazione, backup e mobilità sicura.
Un’unica piattaforma, tre declinazioni: dall’uso domestico alle workstation aziendali e ai laboratori didattici, con funzionalità di sicurezza e gestione pensate per ogni scenario.
Ideale per utenti privati, smart working “leggero” e piccoli studi che non hanno bisogno di dominio e funzionalità avanzate di gestione.
La base per ambienti aziendali e pubbliche amministrazioni: permette il join a dominio, la gestione centralizzata e funzionalità di sicurezza avanzata.
Versione pensata per il mondo education, con funzionalità derivate dall’edizione Pro e strumenti per la gestione delle aule informatiche e dei dispositivi degli studenti.
Il cuore dell’infrastruttura: identità, file server, applicazioni, virtualizzazione e servizi di rete, con licenze scalabili per PMI, grandi imprese, data center e PA.
Le due edizioni principali condividono la stessa base tecnologica, ma variano per diritti di virtualizzazione e scenari di utilizzo:
Windows Server è una piattaforma modulare che permette di costruire infrastrutture on-premise e ibride, connessi ad Azure e ad altri servizi cloud.
Nelle edizioni più recenti, Windows Server introduce miglioramenti in termini di resilienza, aggiornamenti e protezione dei carichi di lavoro.
La protezione dei dati è parte integrante dell’ecosistema Windows Server: dalla funzione integrata Windows Server Backup alle integrazioni con Exchange, Hyper-V e soluzioni cloud.
Windows Server Backup è una funzionalità nativa che fornisce wizard e strumenti per attività di backup e ripristino del server.
In molti scenari Windows Server Backup è affiancato da soluzioni di terze parti o servizi Microsoft per coprire anche replica geografica e retention a lungo termine.
L’ecosistema Windows (client, server, Office, servizi cloud) è lo standard di fatto in moltissime pubbliche amministrazioni e aziende di qualsiasi dimensione, grazie alla combinazione di compatibilità, strumenti di gestione e sicurezza integrata.
Molte PA adottano Windows, Office Professional e Microsoft 365 per garantire compatibilità con applicazioni verticali, workflow documentali e sistemi gestionali certificati.
Ambienti Windows sono flessibili: si parte da pochi utenti e un server file/backup, fino a cluster virtualizzati e integrazione con Azure.
L’utente trova lo stesso ambiente di lavoro su PC, notebook, aula multimediale e desktop remoto, riducendo la curva di apprendimento e i tempi di formazione.
Questa pagina riassume le principali soluzioni di licensing Microsoft (Office Professional, Windows 11, Windows Server Standard e Datacenter) per clienti business, PA, scuole e privati. Marchi e loghi sono di proprietà di Microsoft Corporation. Per informazioni ufficiali visita microsoft.com e la documentazione tecnica su learn.microsoft.com.